CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. OGGETTO: le presenti condizioni generali di vendita regolano e disciplinano in via esclusiva i rapporti commerciali di compravendita tra Saint-Gobain Autover Italia Srl e i propri Clienti escludendo qualsiasi altra pattuizione se non concordata in forma scritta; anche l'inserimento di un ordine on line, implica l'accettazione integrale delle seguenti condizioni.
2. GARANZIE PRESTATE DAL CLIENTE E ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ: il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità inerente e tenendo indenne Saint-Gobain Autover Italia Srl da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati, forniti all’atto dell’accettazione delle presenti condizioni generali, sono veritieri e permettono di individuare la vera identità del Cliente stesso il quale si impegna altresì ad informare immediatamente e in forma scritta Saint-Gobain Autover Italia Srl di ogni variazione dei dati forniti.
3. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ: Saint-Gobain Autover Italia Srl non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo e/o sul portale Sekurit Service, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta a Saint-Gobain Autover Italia Srl.
4. PREZZI: tutti i prezzi pubblicati sono da intendersi "prezzo netto di vendita" al rivenditore, IVA esclusa. Prezzi e sconti possono essere modificati in qualsiasi momento senza alcun preavviso.
5. ACQUISTI
5.1. ACQUISTI ON LINE: Il Cliente è informato del fatto che in caso di acquisti on-line, gli ordini di acquisto a Saint-Gobain Autover Italia Srl vengono emessi mediante l’uso congiunto di un codice di identificazione cliente (UserID) e di una parola chiave (Password) scelta dal Cliente stesso il quale è a conoscenza che la disponibilità di entrambe da parte di terzi consentirebbe a questi ultimi di emettere ordini regolari che pertanto vincolano il Cliente, identificato da UserID e Password, ad accettare il ricevimento della merce ordinata e al pagamento di quanto dovuto. Il Cliente è perciò obbligato a conservare sia il codice di identificazione che la password con la massima diligenza, mantenendoli entrambe segreti per tutta la durata del rapporto con Saint-Gobain Autover Italia Srl ed a comunicare immediatamente a quest’ultima in forma scritta ogni eventuale ipotesi di smarrimento o indebita sottrazione dei medesimi user id e password.
5.2. ORDINI DI ACQUISTO: verranno presi in considerazione solo ed esclusivamente ordini di acquisto inviati a mezzo fax, mail o on-line tramite il sito Internet Sekurit Service. Sugli ordini dovranno essere sempre riportati i codici dei prodotti (codici identificativi aziendali oppure Eurocode) e la relativa descrizione; in caso di discordanza tra codice e descrizione, farà comunque fede il codice prodotto. Il ricevimento dell’ordine non impegna Saint-Gobain Autover Italia Srl fino a quando la medesima non abbia espressamente accettato l’ordine stesso con esplicita conferma o con la diretta spedizione della merce, Saint-Gobain Autover Italia Srl ha facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine trasmessole comunicandolo per iscritto o provvedendo direttamente ad una spedizione parziale della merce, in tal caso il Cliente rimarrà vincolato al contratto relativamente alla fornitura parziale realmente effettuata. Nel caso di ordini effettuati on-line il Cliente potrà comunque verificare la situazione dell'ordine nell'apposita area del sito internet di Saint-Gobain Autover Italia Srl. Il Cliente ha facoltà di richiedere l’annullamento dell’ordine di acquisto e Saint-Gobain Autover Italia Srl si riserva di accettare o meno tale richiesta comunicando l’eventuale accettazione esclusivamente in forma scritta. Gli ordini non potranno in alcun caso essere annullati qualora la merce sia già stata spedita (in viaggio) o qualora Saint-Gobain Autover Italia Srl si sia approvvigionata dei prodotti da inviare al Cliente dietro specifica richiesta di quest’ultimo.
5.2.1. ORDINI CROSS-DOCK: verranno presi in considerazione solo ed esclusivamente ordini di acquisto caricati a sistema tramite Sekurit Service oppure inviati a mezzo e-mail in formato Microsoft Excel. Ordini inviati a mezzo fax o in formato elettronico differente da Microsoft Excel non saranno presi in considerazione. Sugli ordini dovranno essere sempre riportati i codici dei prodotti Saint-Gobain Autover Italia Srl (codice numerico a 10 cifre) e la relativa descrizione; in caso di discordanza tra codice e descrizione, farà comunque fede il codice prodotto. Il ricevimento dell’ordine non impegna Saint-Gobain Autover Italia Srl fino a quando la medesima non abbia espressamente accettato l’ordine stesso con esplicita conferma o con la diretta spedizione della merce, Saint-Gobain Autover Italia Srl ha facoltà di accettare anche solo parzialmente l’ordine trasmessole comunicandolo per iscritto o provvedendo direttamente ad una spedizione parziale della merce, in tal caso il Cliente rimarrà vincolato al contratto relativamente alla fornitura parziale realmente effettuata. il Cliente potrà comunque verificare la situazione dell'ordine nell'apposita area del sito internet di Saint-Gobain Autover Italia Srl. Il Cliente ha facoltà di richiedere l’annullamento dell’ordine di acquisto e Saint-Gobain Autover Italia Srl si riserva di accettare o meno tale richiesta comunicando l’eventuale accettazione esclusivamente in forma scritta. Gli ordini non potranno in alcun caso essere annullati qualora la merce sia già stata spedita (in viaggio) o qualora Saint-Gobain Autover Italia Srl si sia approvvigionata dei prodotti da inviare al Cliente dietro specifica richiesta di quest’ultimo.
5.2.2. BACKORDER CROSS-DOCK: periodicamente Saint-Gobain Autover Italia Srl comunicherà al Cliente l'elenco e le quantità degli articoli ordinati ma non ancora consegnati. Il Cliente è tenuto a comunicare entro 5 giorni a Saint-Gobain Autover Italia Srl la volontà di ricevere la merce non ancora consegnata, oppure di annullare il backorder. In caso di mancata comunicazione da parte del Cliente, Saint-Gobain Autover Italia Srl provvederà ogni 3 (tre) mesi alla cancellazione totale dei backorder.
5.3. ACCETTAZIONE ED EVASIONE DEGLI ORDINI: Saint-Gobain Autover Italia Srl provvederà alla preparazione, all’imballaggio ed alla spedizione degli ordini pervenuti tramite fax, mail o tramite portale Sekurit Service, in via generale, con le seguenti tempistiche:
- Entro le ore 14:30 Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Campania
- Entro le ore 17:00 per Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise
- Entro le ore 16:45 per Triveneto, Toscana, Emilia-Romagna, Marche se la consegna avviene attraverso piattaforma distributiva con corriere nazionale o corrispondente.
- Entro le ore 18:00 per area Nord.
5.4 - CODICE ETICO E MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO EX DECRETO LEGISLATIVO N. 231/2001 E RISPETTO DELLA LEGALITÀ
5.4.1. Il Cliente è a conoscenza che SGAITA (Saint Gobain Autover Italia Srl) ha adottato ed attua un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001 (“Modello”), che dichiara di aver letto sul sito internet del Fornitore e di aver compreso.
5.4.2. Il Cliente aderisce ai principi del suddetto Modello e ai relativi allegati e si impegna a rispettarne i contenuti e i principi e, in generale, ad astenersi da qualsivoglia comportamento atto a configurare qualsivoglia ipotesi di reato indicata nel Decreto Legislativo n. 231/2001 e successive modifiche ed integrazioni, come riportate nel Modello. Si impegna, altresì, a pretendere il rispetto di simili obbligazioni anche da parte dei propri dipendenti e collaboratori. La violazione delle obbligazioni sopra citate da parte del Cliente rappresenterà grave inadempimento contrattuale, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1455 Cod. Civ., attribuendo a SGAITA la facoltà di risolvere integralmente l’Ordine non ancora eseguito o la parte residua del medesimo se solo parzialmente eseguito, ai sensi dell’articolo 1456 Cod. Civ., fatti salvi tutti i rimedi di legge.
5.4.3. In ogni caso, il Cliente si impegna a tenere manlevato e indenne sin d’ora SGAITA per eventuali sanzioni o danni che potessero derivargli quale conseguenza della violazione delle sopra citate obbligazioni da parte del Cliente.
5.4.4. Il Cliente è altresì informato che SGAITA, in quanto appartenente al Gruppo Saint-Gobain, chiede ai propri Clienti l’integrale rispetto della Policy Anticorruzione (disponibile al seguente indirizzo: https://www.saint-gobain.com/en/corporate-responsibility) adottata dal Gruppo Saint-Gobain, nell’ambito del proprio impegno alla lotta alla corruzione e al rispetto della legalità.
5.4.5. A tal fine, il Cliente è informato che il Gruppo Saint-Gobain gli consente di segnalare al seguente link https://www.bkms-system.com/saint-gobain qualsiasi condotta non conforme alla vigente normativa e/o al Modello relativo al rapporto contrattuale con SGAITA.
6. CONSEGNE
6.1. NORME GENERALI: le consegne, salvo diversi accordi da stipulare necessariamente in forma scritta, saranno effettuate a mezzo corrieri abilitati da Saint-Gobain Autover Italia Srl e la merce viaggerà in porto franco con spese a carico di Saint-Gobain Autover Italia Srl. Al momento della consegna al Cliente, questi dovrà verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio della merce. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata immediatamente sul medesimo documento accompagnatorio della merce a pena di decadenza di far valere i propri diritti.
6.1.1. CONSEGNA NOTTURNA: Nel caso di consegna “notturna” con l’impossibilità di firmare i documenti di trasporto al momento della ricezione della merce, il Cliente è tenuto ad inoltrare eventuali contestazioni (quantità e qualità della merce) entro e non oltre le ore 11:00 del giorno lavorativo successivo all’ordine. In assenza di comunicazioni, la merce si ritiene consegnata ed accettata integralmente. Saint-Gobain Autover Italia Srl non è responsabile di alcun danno o perdita, diretti o indiretti, derivanti da ritardata o mancata consegna del prodotto. I documenti fiscali (fatture di cortesia differite o accompagnatorie, documenti di trasporto, conferme d’ordine), qualora non presenti in versione cartacea al momento della consegna della merce, sono comunque messi a disposizione del Cliente sul sito Sekurit Service nella sezione "stato ordini" o inviati a quest’ultimo a mezzo posta elettronica all’indirizzo da questi indicato in sede di registrazione (o di eventuale successiva modifica ai sensi delle presenti condizioni generali) nei termini previsti dalle disposizione di legge vigenti ed applicabili. I Clienti abilitati all'acceso sul portale Sekurit Service sono tenuti a scaricare, stampare e verificare i documenti fiscali secondo le modalità a loro più consone. Il salvataggio o la ricezione in forma elettronica e la stampa di tali documenti implica la conferma di ricezione e accettazione della merce da parte del Cliente.
6.1.2. CONSEGNA CROSS-DOCK: Saint-Gobain Autover Italia Srl addebiterà € 39,00 per ogni cassa consegnata, indipendentemente da peso, dimensione e contenuto della stessa.
6.2. TEMPI DI RESA:
- Area Nord, Toscana ed Emilia-Romagna: consegna notturna previa verifica di fattibilità, con limite massimo entro le ore 9:30 e variabili relative ad eventuali zone montane
- Area Centro-Sud (Lazio, Marche, Toscana, Campania, Abruzzo, Molise e Puglia): 24/48ore dall’ordine.
- Sardegna: 48/72 ore dall’ordine
- Calabria e Sicilia: 72/96 ore
- Ordini Cross-Dock: Indicativamente entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della conferma d'ordine, verrà effettuata una prima consegna, parziale o totale; in caso di consegna parziale, il saldo verrà effettuato previa disponibilità al CDC di Bastogne (Belgio).
6.3. CONTRIBUTO CHARGES: Saint-Gobain Autover Italia Srl addebiterà, per ogni DDT e spedizione effettuata tramite i propri spedizionieri, un contributo di € 8,90 a parziale copertura dei costi e gestione pratiche logistiche.
7. IMBALLI: la merce viene consegnata al cliente sfusa, in gabbie di legno o in scatole di cartone identificate dal logo Saint-Gobain Autover Italia Srl, con adeguate protezioni atte a non danneggiare la merce contenuta. Il Cliente è tenuto a conservare intatte presso la propria sede le gabbie in legno e/o le scatole di cartone che dovranno essere riconsegnate a Saint-Gobain Autover Italia Srl secondo le modalità e le tempistiche concordate. La mancata restituzione e/o il danneggiamento delle gabbie di legno e/o delle scatole di cartone sarà oggetto di addebito da parte di Saint-Gobain Autover Italia Srl pari a € 30,00/cad per le casse e a € 15,00/cad. per le scatole in cartone.
8. RECLAMI E RESI MERCE: fare riferimento alla procedura in vigore “Procedura Clienti Non Conformità”.
9. PAGAMENTI: i pagamenti devono essere effettuati secondo i termini concordati con la Direzione commerciale di Saint-Gobain Autover Italia Srl, normalmente tramite Ri.Ba. a 30gg. Saint-Gobain Autover Italia Srl si riserva il diritto di non spedire ai clienti che risultassero "fuori fido" o con insoluti.
10. FORO COMPETENTE: Per ogni controversia unico Foro competente è quello dell’Autorità Giudiziaria competente del luogo in cui ha sede principale Saint-Gobain Autover Italia Srl.
Ai sensi degli artt. 1341 - 1342 C.c. Il richiedente dichiara di aver letto e di accettare specificamente le clausole di cui ai seguenti articoli delle condizioni generali di vendita: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 Versione 04.2023
Firma GM SG AUTOVER SRL_________________________________________________________________
Gentile cliente,
premesso che il Regolamento (UE) 2016/679 è relativo alla tutela delle persone fisiche riguardo al trattamento dei dati personali (laddove con “dato personale” si intente “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»)” e che pertanto lo stesso non disciplina il trattamento dei dati personali relativi a persone giuridiche, in particolare imprese dotate di personalità giuridica, compresi il nome e la forma della persona giuridica e i suoi dati di contatto, Le comunichiamo che la presente Informativa riguarda eventuali dati anagrafici e di contatto relativi a persone fisiche trattati dalla nostra Società per la stipula e l’esecuzione del rapporto contrattuale, ivi inclusi quelli del Cliente persona fisica, del legale rappresentante del Cliente persona giuridica (che sottoscrive il contratto in nome e per conto di quest’ultimo), nonché di eventuali dipendenti e/o consulenti del Cliente coinvolti nell’esecuzione del contratto ed i cui dati personali potranno essere comunicati alla nostra Società dal Cliente stesso.
Titolare del Trattamento
Titolare del trattamento è Saint-Gobain Autover Italia Srl, con sede legale in Via Giovanni Bensi, 8 – 20152 Milano
Responsabile della Protezione dei Dati
Ufficio del Responsabile della Protezione dei Dati del Gruppo Saint-Gobain: Via Giovanni Bensi, 8 – 20152 Milano
Indirizzo Mail: privacy.autover-italia@saint-gobain.com
Finalità e modalità del trattamentoIl trattamento dei dati verrà effettuato per finalità contabili, gestionali, fiscali, commerciali, di gestione e concessione del credito, nonché per la fornitura dei servizi offerti e per provvedere alla relativa fatturazione e conseguenti adempimenti fiscali. I dati registrati potranno anche essere utilizzati per rapporti statistici sulla nostra attività, nonché per l'invio all'interessato di informazioni relative alla stessa. Ove necessario per i predetti motivi i dati potranno essere comunicati anche a terzi.I dati verranno trattati principalmente con strumenti elettronici e informatici e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, osservando adeguate misure di sicurezza.
Soggetti a cui dati potranno essere comunicati
Ove necessario per le finalità di cui al precedente punto, i dati potranno essere comunicati anche a terzi estranei all'incarico contrattuale. I dati personali non verranno trasferiti in Paesi al di fuori dell’Unione Europea
Diritti dell'interessato.
È diritto dell’interessato ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).
Tali diritti possono essere esercitati contattando il Responsabile della protezione dei dati ai riferimenti sopra riportati.